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La mia rubrica personale

Applica il Welfare Aziendale

Welfare aziendale o Corporate Welfare

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Per Welfare Aziendale si intende il complesso delle erogazioni e prestazioni che un’azienda riconosce ai propri dipendenti con lo scopo di migliorarne la vita privata e lavorativa. Genericamente si intende come l’insieme delle iniziative che il datore di lavoro attua a favore del dipendente (ad esempio i premi produzione) utilizzando modalità alternative alla classica retribuzione monetaria.

Queste possono quindi trovare luogo attraverso somme rimborsate, nella fornitura diretta di beni o servizi o nel mix di queste soluzioni.

Le finalità

• Conciliare maggiormente tempi di vita lavorativa e vita privata (Work-Life Balance)

• Aumentare e mantenere indirettamente il potere d’acquisto dei dipendenti con agevolazioni dedicate

• Applicare la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI)

• Integrare un sistema di benefit non monetari per il dipendente

• Migliorare il clima di lavoro, le relazioni interpersonali, le motivazioni professionali e porre le risorse umane al centro del progetto aziendale

Perché conviene il Welfare Aziendale

BENEFICI PER L’AZIENDA

• Contenimento dei costi del lavoro

• Aumento della produttività

• Diminuzione del turnover (calo delle assenze dovute per es. a malattia e congedi)

• Attuazione di una efficace strategia di Employer Branding (creare il posto di lavoro ideale con la finalità di attrarre, trattenere e motivare le migliori risorse)

BENEFICI PER I DIPENDENTI

• Aumento del potere d’acquisto

• Vantaggi fiscali e retributivi

• Work-life balance (equilibrio tra lavoro e vita privata)

• Miglioramento del clima lavorativo nell’ambiente aziendale

Restiamo a disposizione per ulteriori eventuali approfondimenti

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