Applica il Welfare Aziendale
Welfare aziendale o Corporate Welfare
Per Welfare Aziendale si intende il complesso delle erogazioni e prestazioni che un’azienda riconosce ai propri dipendenti con lo scopo di migliorarne la vita privata e lavorativa. Genericamente si intende come l’insieme delle iniziative che il datore di lavoro attua a favore del dipendente (ad esempio i premi produzione) utilizzando modalità alternative alla classica retribuzione monetaria.
Queste possono quindi trovare luogo attraverso somme rimborsate, nella fornitura diretta di beni o servizi o nel mix di queste soluzioni.
Le finalità
• Conciliare maggiormente tempi di vita lavorativa e vita privata (Work-Life Balance)
• Aumentare e mantenere indirettamente il potere d’acquisto dei dipendenti con agevolazioni dedicate
• Applicare la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI)
• Integrare un sistema di benefit non monetari per il dipendente
• Migliorare il clima di lavoro, le relazioni interpersonali, le motivazioni professionali e porre le risorse umane al centro del progetto aziendale
Perché conviene il Welfare Aziendale
BENEFICI PER L’AZIENDA
• Contenimento dei costi del lavoro
• Aumento della produttività
• Diminuzione del turnover (calo delle assenze dovute per es. a malattia e congedi)
• Attuazione di una efficace strategia di Employer Branding (creare il posto di lavoro ideale con la finalità di attrarre, trattenere e motivare le migliori risorse)
BENEFICI PER I DIPENDENTI
• Aumento del potere d’acquisto
• Vantaggi fiscali e retributivi
• Work-life balance (equilibrio tra lavoro e vita privata)
• Miglioramento del clima lavorativo nell’ambiente aziendale
Restiamo a disposizione per ulteriori eventuali approfondimenti